Benvenuti a Bologna. Le puntate
2 Febbraio, 2016Come vi avevamo annunciato la settimana scorsa è iniziato Benvenuti a Bologna, il un nuovo progetto radiofonico di Abc Digitale in collaborazione con Radio Città del Capo.
Per chi non fosse riuscito a sentirla in diretta inseriremo i podcast ogni settimana, così da non perdere neanche una puntata.
Di sotto trovate la prima.
Vi aspettiamo ogni mercoledi alle ore 13.00 suRadio Città del Capo
Buon ascolto
PRIMA PUNTATA
La storia di Boubacar
SECONDA PUNTATA
La storia di Alhagie
TERZA PUNTATA
La storia di Casa Murri, la comunità di seconda accoglienza per i minori richiedenti asilo a Bologna
QUARTA PUNTATA
In questa puntata vi portiamo a Vidiciatico, uno dei Comuni resi disponibili ad accogliere ragazze e ragazzi richiedenti asilo. Siamo andati a vedere e ad ascoltare come sta andando l’accoglienza
QUINTA PUNTATA
In questa puntata vi portiamo a scoprire la scuola By piedi. Una scuola che da anni insegna l’italiano a giovani migranti.
SESTA PUNTATA
In questa puntata vi raccontiamo la storia del viaggiatore Ousman e dell’associazione Agevolando
SETTIMANA PUNTATA
La storia di oggi racconta il viaggio del Sindaco di Bologna Virginio Merola. Da migrante, del sud Italia, a Sindaco.
OTTAVA PUNTTA
Vi portiamo a scoprire MET la nuova casa di Cantieri Meticci organizza e conduce laboratori di teatro per gruppi interculturali che coinvolgano anche richiedenti asilo e rifugiati. Abbiamo intervistato uno degli attori della compagnia e Pietro Floridia il direttore artistico della compagnia.
NONA PUNTATA
Ermes è un progetto europeo di ritorno volontario assistito che offre la possibilità al migrante che lo desidera di ritornare nel proprio Paese di origine attraverso un aiuto economico e la costruzione del proprio piano di reintegrazione. Abbiamo intervistato uno dei ragazzi che hanno scelto di tornare a casa.
DECIMA PUNTATA
Cecilia è una delle vicine di casa di Casa Murri, le abbiamo chiesto di farsi due chiacchiere sincere con noi, su cosa vuol dire vivere accanto a una comunità di minori richiedenti asilo, come vede il mondo dell’accoglienza. Ci ha risposto cosi
UNDICESIMA PUNTATA
Oumar ci racconta del suo lunghissimo viaggio dall’Africa, delle difficoltà e paure. Di quando si stava per arrendere un uno sconosciuto gli ha salvato la vita. Di quando ha preso un barca che non voleva prendere ma di come questo gli ha cambiato la vita.