Sviluppare contenuti digitali
Integrare e rielaborare contenuti digitali
Copyright e licenze
Programmazione
E’ possibile raccontare, creare e giocare con il digitale. Si propongono incontri di aggiornamento su tecniche, strumenti e piattaforme da utilizzare in classe e a casa per arricchire il vostro tempo libero di proposte educative coinvolgenti.
Staccare la spina alla consolle è istintivo, ma non sempre funziona. E se imparassimo a videogiocare? Scoprire e conoscere i principali videogame utilizzati dai bambini e dagli adolescenti, leggerli in modo critico e identificarne le buone prassi d’uso, possiamo scoprire videogiochi digitali formativi e divertirci anche noi.
I bambini saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento creativo con i dispositivi che oggi ci circondano e con tecniche tradizionali; inizieranno ad insegnare al computer a pensare, comprendendo meglio come pensano loro stessi (Papert, 1980. Mindstorms). Saranno utilizzati principalmente due strumenti: il software attraverso i quali i bambini giocando faranno esperienza di programmazione, con lo scopo di introdurli ai principi del pensiero computazionale, e il Blog (https://wordpress.com )per documentare la loro esperienza.
Un percorso laboratoriale dove i nuovi linguaggi digitali e quelli tradizionali si uniscono per proporre ai più piccoli attività ludico-creative legate alla lettura, all’arte, alla natura e alla scoperta del corpo e delle emozioni. Attraverso l’uso di app editing-video e photo il laboratorio dedicato ai più piccoli renderà i bambini autori creativi di storie ed immagini.
I laboratori prevedono l’utilizzo del tinkering, un approccio educativo alle STEM, per incoraggiare i bambini a sperimentare con la tecnologia e materiali di recupero. Il bambino allena la propria capacità di problem solving attraverso un’esperienza in cui prove ed errori diventano elemento positivo del gioco.
In particolare, verranno proposti giochi di circuiti morbidi con la plastilina, circuiti di carta per produrre biglietti luminosi e la realizzazione di robot a movimento casuale con materiali di riciclo.
DURATA: 4 incontri da due ore
DESTINATARI: classi della scuola primaria
FASI PRINCIPALI DEL PERCORSO
- Impariamo come funziona un circuito elettrico e l’elettricità sperimentando in sicurezza il potere conduttivo di alcuni materiali quotidiani come la pasta di sale, la grafite della matita.
- CIRCUITI MORBIDI. Realizziamo personaggi e oggetti luminosi con i led e la pasta modellabile,
- CIRCUITI DI CARTA. Creiamo biglietti luminosi di saluto o di auguri, grazie ai led e al nastro di rame.
- Costruiamo un robot che disegna, usando alcuni oggetti di scarto come un vasetto di yogurt e del cartone.
Per informazioni ed iscrizioni: abcdigitale@opengroup.eu
Open Group si impegna a garantire l’erogazione del laboratorio in linea con la normativa vigente e le norme di sicurezza per il contenimento del COVID-19, e garantendo la sanificazione ed igienizzazione di ogni materiale utilizzato ad inizio e termine delle attività.
Open Group, in accordo con la Committenza, si impegna a riprogettare, qualora necessario, il laboratorio a distanza, utilizzando piattaforme per la connessione in remoto (Teams, Meet, GoToWebinar, Zoom…)