Promozione del benessere e didattica attiva
5 Giugno, 2020Il Progetto Guida la notte – Il paese delle meraviglie, promosso dal Comune di Bologna – Area Welfare e promozione del benessere e sviluppato dagli operatori di Open Group, propone agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado alcune strategie per lavorare tra didattica e prevenzione con i propri alunni.
Ecco alcuni esempi concreti di attività tra didattica e prevenzione:
il Debate come mezzo per ricercare, approfondire e criticizzare l’utilizzo dei Social Network. Attraverso l’attivazione degli studenti e una sorta di competizione a squadre, i ragazzi vengono stimolati ad sviluppare un pensiero critico sull’uso di App sociali e quindi a sviluppare elementi protettivi per sè stessi e il gruppo. Guarda il video per trovare una guida all’attività.
il Digital Storytelling per ragionare sull’utilizzo di nicotina. Con la logica della flipped classroom, le storie aiutano i ragazzi a coinvolgersi maggiormente nel processo di apprendimento, migliorando anche la propria consapevolezza rispetto ai comportamenti a rischio, come l’uso di sostanze psicoattive. Guarda il video e utilizzalo per il tema che preferisci!
l’utilizzo di WebQuest per attivare riflessioni e analisi rispetto al tema dei videogiochi. Puoi utilizzarlo a distanza, in presenza o come proposta da svolgere durante l’estate. Guarda il video e adattalo alla tua classe!
L’apprendimento attivo è un ottimo alleato per sviluppare competenze utili alla promozione del benessere.