Sono Tech, sono Eco. Laboratori gratuiti STEAM
10 Maggio, 2021Come unire digitale, educazione alle STEM, riciclo e vita all’aperto?
Dal 7 al 18 giugno a Spazio Eco, Casalecchio di Reno (Bologna), si svolgeranno due settimane di laboratori gratuiti dedicati a digitale, educazione al riciclo creativo, educazione STEAM.
I laboratori “Sono Tech, sono Eco” sono rivolti a bambine e bambini della scuola primaria (dai 7 ai 12 anni) e realizzati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020”
Informazioni utili:
Chi:
Bambine e bambini che abbiano frequentato la scuola primaria. Il progetto prevede la partecipazione del 60% di partecipanti di genere femminile, quindi verrà data la priorità alle bambine, in sede di iscrizione.
Quando:
Dal lunedì al venerdì, dal 7 al 18 giugno.
Orario di svolgimento: 8-30 – 12.30
E’ necessaria per la partecipazione l’iscrizione ad entrambe le settimane.
Costo:
I laboratori sono gratuiti.
Per le iscrizioni o per maggiori informazioni:
Scrivere a abcdigitale@opengroup.eu
Cosa faremo nei laboratori STEAM di “Sono Tech, sono Eco”?
I laboratori sono indirizzati ai bambine e bambini che frequentano la scuola primaria, che verranno divisi in gruppi di età simili.
Attraverso il gioco e la sperimentazione creativa i partecipanti verranno introdotti al pensiero computazionale e al coding. I laboratori non prevedono l’uso di schermi, verranno privilegiate attività all’aperto e di manipolazione creativa.
I laboratori prevedono l’utilizzo del tinkering, un approccio educativo alle STEAM, per incoraggiare i bambini a sperimentare con la tecnologia e materiali di recupero. In particolare, verranno proposti giochi di circuiti morbidi con la plastilina, circuiti di carta per produrre biglietti luminosi e la realizzazione di robot a movimento casuale con materiali di riciclo.
Verranno proposti laboratori di Coding Unplugged, in cui i partecipanti simuleranno in una griglia tracciata sull’erba i movimenti dei robot e la loro programmazione. Bambine e bambini avranno la possibilità di sperimentare quanto appreso anche attraverso robot educativi. Il movimento del robot sarà lo spunto per la costruzione di storie, valorizzando così la narrazione e la creatività dei bambini.
I laboratori “Sono Tech, sono Eco” sono realizzati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020” e partecipano all’iniziativa Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.