Chi Siamo
Siamo Open Group un’impresa sociale di nuova generazione e la Comunicazione, Educazione e Media (analogici e digitali) sono da sempre nel nostro DNA.
Crediamo che lo sviluppo di una cultura digitale e l’acquisizione di competenze (digital literacy) siano da tempo potenzialità di sviluppo e crescita da mettere a disposizione di tutti i cittadini.
Crediamo nell’importanza di acquisire o migliorare le proprie competenze digitali per essere al passo con i tempi in modo consapevole, per cogliere nuove opportunità e comprendere meglio le esigenze delle nuove generazioni.
Quando ci riferiamo alla competenza digitale consideriamo non solo la sua componente tecnica, ma anche quella relazionali e sociali, critica e riflessiva. La dimensione etica è infatti una dimensione essenziale per creare ambienti digitali più accessibili e salvaguardati.
Dal 2016 Open Group è membro della rete europea All Digital, un’organizzazione non-profit europea che vede nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione un enorme potenziale nella lotta contro l’esclusione sociale e la povertà e per questo si impegna a coordinare una serie di progetti, programmi e campagne che permettano alle persone attraverso le TIC, trovando nuove vie d’espressione e sviluppo per il lavoro, la vita comunitaria e sociale.
Open Group fa parte del Centro Servizi del progetto regionale Pane e internet, un progetto dell’Emilia Romagna e dell’Agenda Digitale Regionale finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
Dal 2021 Open Group fa parte della Coalizione Nazionale per le competenze digitali (iniziativa del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale),composta dai soggetti, pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.
Proposte di partnership: