Coder Dojo Bologna, 2 anni in codice
30 Maggio, 2015In occasione dell’evento di ABC Digitale in Sala Borsa abbiamo incontrato e lavorato insieme ai “mentor” di Coder Dojo Bologna, che proprio in quelle giornata in Sala Borsa ha festeggiato i suoi 2 anni di attività.
Coder Dojo è un network globale di volontari (i mentor) che offrono la possibilità ai bambini di programmare, di fare “coding”. Interagire con un linguaggio di programmazione creato apposta per loro, creato a Boston dal MIT, Scratch.
E’ molto semplice, ci ha raccontato Angela Sofia Lombardo una delle mentor, !ci sono dei blocchetti in stile Lego che i bambini combinano per creare lo script per far fare al programma ciò che i bambini desiderano”. Con Scratch è possibile creare immagini in movimento, animazioni, videogiochi, progetti scolastici.
Coder Dojo Bologna però non si limita ad insegnare Scratch ai bambini, spesso durante gli incontri, tutti rigorosamente gratuiti, vengono proposte attività di tinkering. “To tinker”, pasticchiare. Noi forniamo dei piccoli motorini, schede Arduini, circuiti elettrici… per creare i biglietti di Natale con il led che si illumina, o un robottino che si guida tramite blutooth. Nel corso dell’ultimo anno sono partiti anche degli incontri dedicati al linguaggio di programmazione html e durante Abc Digitale “i più grandi” hanno potuto sperimentare una programmazione per la creazione di app Android. Si chiama App Inventor ed è sempre un progetto sviluppato dal Mit.
Durante l’evento di ABC Digitale i mentor di Coder Dojo Bologna ci hanno presentato alcuni dei progetti costruiti nel corso dei mesi scorsi. Ed esempio il robot Soia Bot o il lettore di onde cerebrali, programmabile con Scratch. Questo il racconto che ne hanno fatto i ragazzi della redazione Rodari.
I più piccini invece si sono divertiti con Bee Bot, un’ape robotica in cerca di fiori.
I robot vanno dove diciamo noi ad #abcdigitale pic.twitter.com/CVHVXgcI1W
— Damiana Aguiari (@Damiana_ag) 16 Maggio 2015