Cultura digitale – Digital Talks online!
18 Marzo, 2020Come difendersi dai pericoli della rete? Come riconoscere una notizia falsa? O ancora, come utilizzare in modo creativo le molteplici risorse digitali?
Digital Talks! E’ in programma online un ciclo di 3 incontri gratuiti sull’utilizzo consapevole degli strumenti digitali dedicato ai ragazzi dai 17 ai 25 anni, organizzati dall’Informagiovani di San Lazzaro di Savena (Bologna) e Open Group. Previsti alla Mediateca di San Lazzaro, si sono trasferiti nella rete internet in questo periodo di distanziamento sociale.
Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link ? https://bit.ly/2IKa394
Agli iscritti verrà inviata un’email con il link e le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Qui trovate anche l’evento su Facebook ? https://www.facebook.com/events/243500933348020/
Il programma:
? Mercoledi 18 marzo ore 17.30
Digital Talks online! STUDIARE DIVERTENDOSI: SI PUÒ! APP E STRUMENTI GRATUITI
Si può superare la classica frase: “?Prima il dovere e poi il piacere?”, pensando allo studio come un’attività che preveda il gioco e la creatività?
Impresa impossibile? No! Il web offre moltissimi strumenti per presentare un argomento oggetto di studio in modo del tutto personalizzato, mettendo a disposizione scelte riguardo a: quale grafica usare, quante e quali immagini, suoni o addirittura video inserire. Senza dimenticare l’esistenza di ambienti online di collaborative learning che permettono agli studenti di poter scambiare informazioni e collaborare in un lavoro di gruppo virtuale.
——————————————-
? Mercoledi 25 marzo ore 17.30
Digital Talks online! CHIEDIMI SE SONO INFORMATO: APP E STRUMENTI GRATUITI
Oggi tutti possono avere libero accesso a molti strumenti di formazione e aggiornamento nel web, sono molteplici gli ambienti online che offrono un’ampia gamma di risorse e informazioni attendibili su argomenti come sport, tecnologia, società, ambiente, crescita personale, etc. sono molteplici
Un incontro per imparare attraverso la presentazione di app e strumenti gratuiti come con un semplice click si possano trovare risposte stimolanti ad un bisogno di conoscenza e accrescimento personale.
——————————————-
? Mercoledi 1 aprile ore 17.30
Digital Talks online! CV CREATIVI E CANALI DI RICERCA LAVORO
Nel caso della ricerca del lavoro, realizzare un curriculum vitae è uno degli strumenti da cui partire per poter esplicitare ai recruiter non solo il proprio percorso di studi e di formazione ma anche le soft skills.
Affermare di conoscere o saper fare una specifica cosa, richiede un processo di autovalutazione che non sempre si rende impresa facile.
Durante l’incontro si offriranno le linee guida per comprendere l’importanza delle soft skills, sempre più richieste nel mondo del lavoro, come selezionare al meglio i canali di ricerca lavoro e in che misura i social si inseriscono in questo argomento.
——————————————-
? Mercoledi 8 aprile ore 17.30
Digital Talks online! I PERICOLI DELLA RETE: COME DIFENDERSI
L’ambiente digitale porta con sé una serie di pericoli a cui un cittadino digitale deve prestare attenzione, non solo per proteggere se stessi e i propri dati, ma anche per tutelare amici e familiari.
Fenomeni come: il Cyberbullismo, l’online grooming e gli Hikikomori, rappresentano temi importanti che rispondono alla definizione del DigComp 2.1 riguardo l’area “Sicurezza” e che verranno affrontati durante l’incontro formativo.
——————————————-
? Mercoledi 15 aprile ore 17.30
Digital Talks online! LA COMUNICAZIONE ONLINE: TU CHE STILE HAI?
Ognuno di noi esercita in modo diverso la libertà di espressione nell’interazione con l’altro e nel caso dei social network e di internet in generale, la rapidità di diffusione di un messaggio o un pensiero può stimolare la profilazione di espressioni analoghe, sia in caso positivo che negativo.
Come coordinare l’hate speech (linguaggio d’odio), il rispetto delle norme e il corretto utilizzo dei social, sono punti su cui ci soffermeremo insieme, in una dimensione di confronto reciproco.
“Le parole sono importanti” (cit. Nanni Moretti)
——————————————-
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna
#INFO
l’Informagiovani può essere contattato via Skype martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 collegandosi a “Informagiovani San Lazzaro” (se non hai Skype, puoi scaricare gratuitamente l’app sul dispositivo mobile o sul pc); per informazioni si può scrivere a informagiovani@comune.sanlazzaro.bo.it