Il progetto nasce dal  lavoro svolto in questi anni, lavoro che punta da sempre sulla promozione di soggetti competenti, responsabili e consapevoli, ma anche sulla formazione e la responsabilità delle figure educative che hanno il compito di orientare  i bambini e  i ragazzi negli spazi di  una cittadinanza digitale in divenire.

Nella società della tecnologia e della comunicazione le competenze digitali si configurano come una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente.

In linea con il quadro di riferimento europeo, il progetto Abc digitale inscrive, dunque, le competenze digitali in questa cornice più ampia di accessibilità e diritto di cittadinanza mettendo al centro la persona e i suoi bisogni nella società dell’informazione e della comunicazione

I destinatari di abc digitale sono quindi tutti i soggetti interessati ad apprendere abilità, all’educazione di bambini e ragazzi  e alla propria formazione e conoscenza degli ambienti digitali.

Il portale si rivolge ai destinatari con tematiche attuali, percorsi formativi e innovativi, news e  materiali di approfondimento da  proporre al proprio contesto professionale,  famigliare o scolastico.

Il progetto Abc Digitale, muovendo da una definizione dinamica della competenza, sviluppa i suoi percorsi ponendo al centro la persona. I laboratori e le formazioni proposte vengono, dunque, adattate alle specifiche esigenze articolando le competenze digitali lungo 5 dimensioni : essere informato, interagire, esprimersi, proteggersi, gestire situazioni problematiche.

consigli

vitamina-c-digitale-banner

coliblite-banner

You-Rock-banner

Translate »