NAVIGATORI IN ERBA: LABORATORI DI EDUCAZIONE ATTRAVERSO E CON IL DIGITALE
7 Febbraio, 2020Attività realizzate: Sperimentazione della lavagna luminosa con i bambini della Scuola dell’Infanzia e preparazione stanza immersiva per i genitori.
I laboratori con i genitori sono stati attivati alla fine di marzo e hanno coinvolto tutti e tre i servizi.
Abbiamo valutato di allestire delle stanze immersive digitali all’interno dei servizi in modo che i bambini ne facessero esperienza al mattino con le educatrici.
La stessa proposta è stata vissuta e “abitata” dai genitori nel pomeriggio.
Si sono alternate nei nidi l’esperienza delle letture proiettate e animate e delle stanze immersive.
Laboratori più complessi come un primo approccio al coding grazie all’uso degli smart toy, l’uso creativo del tablet e giochi di luci e ombre con i personaggi-sagoma per la Scuola dell’Infanzia.
Inoltre si è svolto un incontro di uso consapevole e creativo di dispositivi digitali per le famiglie.
RISULTATI RAGGIUNTI:
1-Abbiamo avviato un processo legato all’uso appropriato, adeguato, creativo e rispondente alla fascia 0-6 dei dispositivi digitali.
2-Promosso un uso consapevole dei dispositivi anche per le famiglie fascia 0-6 anni Pcome forma di prevenzione a fenomeni allarmanti e patologici che potrebbero emergere in età adolescenziale.
3-Abbiamo scelto di progettare e realizzare più che percorsi laboratoriali a numero chiuso (come descritto nel progetto iniziale) esperienze digitali aperte ad accesso libero per piccoli gruppi.
Sono state allestite in occasioni importanti per il nido (settimana del digitale, festa di Natale, Festa di fine anno) delle stanze immersive visitabili e attraversabili dai bambini e dalle loro famiglie. Questo ha consentito a un numero maggiore di nuclei di essere intercettati e peraltro, dal momento che i laboratori sono stati realizzati durante eventi aperti, ha dato la possibilità di essere vissuti anche da famiglie esterne al nido (conoscenti e/o amici dei genitori dei bambini iscritti)
Le stesse attività sono state proposte al mattino solo ai bambini del nido.
In prospettiva…
Consolidare un percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto le insegnanti, le pedagogiste rispetto all’introduzione di nuovi dispositivi nei servizi 0-6 anni in modo da raccogliere buoni prassi operative per poi farle circolare nei servizi e tra i dell’educazione.
Per informazioni antonella.santilli@opengroup.eu