Professione YouTuber – Tra guru e futuro
23 Febbraio, 2018In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti (Andy Wahrol )
“Lo youtuber è un videomaker con conoscenze social. Il suo talento e la sua creatività generano profitti e stimolano attività e business paralleli: con una platea di oltre un miliardo di spettatori, ha la chance di usare il proprio canale come mezzo per promuovere se stesso e la propria attività, e cogliere obiettivi personali anche molto audaci”.
Cosi viene presentato il libro “Professione Yotuber” che funge da vademecum pratico su come diventare Youtuber. Il testo, scritto dai giornalisti Paolo Crespi e Mark Perna, farà da trampolino di lancio per un laboratorio rivolto agli adolescenti che si svolgerà nella biblioteca di Bentivoglio, a partire dal 27 febbraio.
“Cosa vuol dire oggi essere uno youtuber? Quali sono le richieste di mercato su questo campo? Quali sono i confini tra ludico e professionale? Come e perché si arriva a parlare di lavoro?
Queste sono le domande degli adulti che guardano ai nuovi idoli di figli, amici e studenti come all’ennesimo prodotto digitale da cui prendere le distanze. Per i giovani invece è il trampolino di lancio per il successo. Spesso ritenuto “facile”, troppo facile. Non lo è per niente.”
Il programma
27 febbraio Presentazione del libro “Professione Youtuber” con Paolo Crespi, aperto alla cittadinanza
6 marzo Youtube e Youtuber. Tanti video, tanti stili: qual è il mio?
13 marzo Youtube e le aziende. Ma, gli youtubers, guadagnano?
20 marzo Youtube e i primi passi. Registrazione, editing, pubblicazione.Consigli e prove pratiche
27 marzo Apriamo un canale. Cosa vogliamo comunicare, a chi, perché. Il nostro Piano strategico
17 aprile Broadcast yourself. Il mio canale. Scambi e riflessioni.